Rievocazione medioevale 2014

unnamed“ Rievocazione medioevale 2014” – venerdì 22 agosto e sabato 23 agosto 2014.

E’ la manifestazione annuale più importante, tra quelle da noi organizzate.
E’ un avvenimento storico-culturale che fa rivivere, per due serate, l’atmosfera suggestiva del Medio Evo. L’ideatore di questa iniziativa fu Carlo Cosimi, dipendente comunale con grande passione per il teatro. Proprio quest’anno è stata a lui intitolata la sala polivalente del capoluogo.
Nei vicoli del paese, al chiaror delle torce, si può assistere a dimostrazioni dei lavori di una volta e fare acquisti nei caratteristici mercatini con l’accompagnamento di un sottofondo di musica medioevale.
Viene inoltre organizzato un corteo storico in cui sfilano persone in costumi dell’epoca medioevale: nobili, popolani, religiosi, pellegrini, lebbrosi, streghe, giullari, mangiafuoco, sbandieratori, trampolieri, menestrelli, giocolieri, fattucchiere, arcieri, balestrieri, spadaccini, musici.
Ogni anno viene rievocato un evento particolare al fine di far conoscere la nostra ricca storia medioevale.
Sotto l’antica torre si svolgono spettacoli di musici ed artisti di strada, giochi tipici dell’epoca, duelli e battaglie,… e tanto altro ancora.
Il visitatore si ritrova magicamente in un tempo che fu e può esplorare un mondo affascinante, mondo da cui hanno avuto origine le nostre radici.
Infine, nei vari punti di ristoro si possono gustare piatti tipici: dalla polenta alla pasta con fagioli, dalle crescentine fritte a quelle al forno, dalle zampanelle alla zuppa di farro, dalle tigelle alle crostate,…
E’ a disposizione il servizio navetta per arrivare al borgo storico.
Proprio sotto la torre l’ufficio informazioni della Pro Loco evidenzia i programmi e le specialità gastronomiche della manifestazione.
Il paese merita di essere visitato anche per il particolare assetto urbanistico e per la ricchezza del patrimonio storico.

Ecco la cartina con tutti i posti di ristoro.

Immagine

rievocazione medioevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>