Eventi

“RIEVOCAZIONE MEDIOEVALE 2017 ”

venerdì 18 agosto e sabato19 agosto 2017.

Per due serate, il paese fa rivivere l’atmosfera suggestiva del Medio Evo: nel borgo storico
si può assistere a dimostrazioni dei lavori di una volta , al corteo storico , a spettacoli di musici e artisti di strada, a duelli e battaglie, giochi tipici dell’epoca,…e tanto altro ancora. 11988243_665902050213253_2455886868138272354_nInoltre è possibile fare acquisti nei caratteristici mercatini e gustare prodotti tipici.
E’ a disposizione il servizio navetta per arrivare al borgo storico.
Proprio sotto la torre l’ufficio informazioni della Pro Loco evidenzia i programmi e le specialità gastronomiche della manifestazione.
Il paese merita di essere visitato anche per il particolare assetto urbanistico e per la ricchezza del patrimonio storico.

 

_________________________________________________

 

unnamed“RIEVOCAZIONE MEDIOEVALE 2014 ”

venerdì 22 agosto e sabato 23 agosto 2014.

E’ la manifestazione annuale più importante, tra quelle da noi organizzate.
E’ un avvenimento storico-culturale che fa rivivere, per due serate, l’atmosfera suggestiva del Medio Evo. L’ideatore di questa iniziativa fu Carlo Cosimi, dipendente comunale con grande passione per il teatro. Proprio quest’anno è stata a lui intitolata la sala polivalente del capoluogo.
Nei vicoli del paese, al chiaror delle torce, si può assistere a dimostrazioni dei lavori di una volta e fare acquisti nei caratteristici mercatini con l’accompagnamento di un sottofondo di musica medioevale.
Viene inoltre organizzato un corteo storico in cui sfilano persone in costumi dell’epoca medioevale: nobili, popolani, religiosi, pellegrini, lebbrosi, streghe, giullari, mangiafuoco, sbandieratori, trampolieri, menestrelli, giocolieri, fattucchiere, arcieri, balestrieri, spadaccini, musici.
Ogni anno viene rievocato un evento particolare al fine di far conoscere la nostra ricca storia medioevale.
Sotto l’antica torre si svolgono spettacoli di musici ed artisti di strada, giochi tipici dell’epoca, duelli e battaglie,… e tanto altro ancora.
Il visitatore si ritrova magicamente in un tempo che fu e può esplorare un mondo affascinante, mondo da cui hanno avuto origine le nostre radici.
Infine, nei vari punti di ristoro si possono gustare piatti tipici: dalla polenta alla pasta con fagioli, dalle crescentine fritte a quelle al forno, dalle zampanelle alla zuppa di farro, dalle tigelle alle crostate,…
E’ a disposizione il servizio navetta per arrivare al borgo storico.
Proprio sotto la torre l’ufficio informazioni della Pro Loco evidenzia i programmi e le specialità gastronomiche della manifestazione.
Il paese merita di essere visitato anche per il particolare assetto urbanistico e per la ricchezza del patrimonio storico.

—————————————————


Sabato 12 luglio 2014 si è svolta la prima edizione di
“BORGO BIMBO” , una festa interamente dedicata ai bambini.

borgo bimbo

L’evento ha avuto inizio verso le ore 16,00 con l’apertura dei laboratori di disegno e di argilla, dove i bambini hanno dato sfogo alla loro creatività artistica,  sotto la guida ed il controllo del Comitato Genitori di Castel di Casio; a seguire è iniziato il gioco a percorsi.

IMG_3681

I partecipanti a  queste iniziative sono stati premiati con gadget e una gustosa merenda a base di tigelle e nutella.

Alcuni clown hanno regalato palloncini dalle forme più svariate: spade, fiori, animali,…; altri hanno truccato i bimbi : questo grazie ai volontari della CRI.

IMG_3696

10487232_1443214785942735_7002378865108362725_n

Non sono mancati gli eventi sportivi: i bambini si sono sfidati in partite di calcio, hanno giocato a tennis con la Polisportiva “Il Quadrifoglio” e hanno provato l’emozione di guidare , accanto ad un adulto esperto, gli “speed down” del Gruppo Cart’s Val Limentra.

Gli artisti circensi si sono esibiti in divertenti ed acrobatici spettacoli per il divertimento di adulti e bambini.

IMG_3659

Improvvisamente una pioggia di palloni ha sorpreso piacevolmente i bambini… molto meno gradita è stata, invece, la pioggia vera e propria che ha provocato la chiusura , con grande anticipo, della festa.

Purtroppo, molti laboratori ,giochi e spettacoli non si sono potuti svolgere: il laboratorio interattivo dei burattini, il racconta storie, la baby dance, il tiro con l’arco, il karate, … e tanto altro ancora!

Il maltempo ha avuto la meglio sulla durata della festa che avrebbe dovuto protrarsi fino a tarda sera… l’unica nostra consolazione è che i bambini hanno , comunque , avuto tempo sufficiente per divertirsi!!

                                                   ————————————————–
Sabato 28 giugno 2014 : “CACCIA AL TESORO” .

Le mamme del Comitato Genitori sono state bravissime ad ideare un coinvolgente ed avvincente percorso tra le vie del centro storico… ma ancora più abili sono stati i giovani partecipanti, che hanno trovato tutte le tappe fino ad arrivare al tesoro!

IMG_3619

IMG_3621

IMG_3623        IMG_3626

IMG_3616

—————————————————

 

 

AGRICOLTURA CASIO (39)“FESTA DELL’AGRICOLTURA E DELL’ARTIGIANATO 2014 ”
Molto importante anche questa manifestazione che ha come protagonista assoluta l’agricoltura. Il settore primario ha sempre avuto nel nostro territorio una grande importanza e per questo dobbiamo ricordarne le tradizioni e la cultura del passato.
Durante la festa si può assistere alla caratteristica “sfilata” dei trattori: dai più rudimentali modelli storici a quelli moderni più tecnologici.
Non possono mancare gli animali da cortile, tanto amati dai bambini, ma anche dagli adulti: conigli, anatre, pulcini, mucche, cavalli, pony,…
Per vivacizzare la festa vengono organizzati simpatici giochi in cui gareggiare, tra i quali il “tiro al trattore”: la forza umana di uomini, donne e ragazzi contro un trattore! E naturalmente giochi per i più piccoli.
Se , poi, siete stanchi ed affamati, fermatevi a gustare i piatti semplici e squisiti di una volta.

—————————————————

tartufestaSAGRA DEL TARTUFO 2014  
Manifestazione presente in tutti i comuni della vallata per esaltare i prodotti del sottobosco.
Il territorio di Castel di Castel di Casio fa parte della CITTA’ DEL TARTUFO.
Il “tartufo di Casio” risulta essere di qualità eccellente.
Musica, vin brulè e caldarroste per scaldare la giornata.
Menù a base di tartufo nei ristoranti del paese ed altre specialità gastronomiche nei vari stands. Mercatino con prodotti del nostro territorio: frutta, verdura, miele, dolci, prosciutti, formaggi,…

—————————————————

Music Odysseycopertina
Ogni anno la pro loco di Castel di Casio collabora con il J.R.F. nella realizzazione del Music Odyssey concerto rock per gruppi emergenti. Nato da un’idea del J.R.F. da 2000 il Music Odyssey è ormai un appuntamento fisso per l’estate di Castel di Casio, tante band amatoriali e non allietano per due giorni le serate di tutti quelli che vogliono divertirsi e ascoltare dell’ottima musica rock. Inoltre gli organizzatori offrono un servizio di ristorazione con bevande e cibo da consumare in compagnia non solo degli amici ma di tutte le persone che vi partecipano che per due giorni diventano come una solo famiglia.

                                          —————————————————

“FESTA DI CARNEVALE”

carnevale

Sabato 1 Marzo 2014 si è svolta la prima edizione del Carnevale di Castel di Casio.

L’iniziativa è nata da un’idea del Comitato Genitoriale del capoluogo, che ha organizzato l’evento con il patrocinio del Comune di Castel di Casio e la collaborazione della CRI, della Polisportiva Il Quadrifoglio, della Proloco di Castel di Casio e dei commercianti della zona.

IMG_3429

La festa si è svolta nella sala “Carlo Cosimi” con il trucca bimbi e una serie di divertenti giochi. Il carro di carnevale, seguito da tutti i bambini in maschera, ha sfilato per le vie del paese, fino a giungere in piazza, dove sono stati distribuiti giochi ai bambini: palloni, pupazzi, gadget di carnevale,…L’allegra sfilata si è conclusa nella sede delle Croce Rossa dove è stato offerto un abbondante rinfresco a base di pizza, sfrappole, dolci vari, cioccolata calda e vin brulè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>